Esercizio J/Ψ della CMS Masterclass |
|
Questa pagina utilizza il "vecchio" iSpy-online. Per accedere ad iSpy-webgl, leggi la
Documentazione CMS Masterclass. Con questo esercizio potrai studiare decadimenti di coppie di muoni, per determinare quali sono candidati di J/Ψ (un mesone composto da una coppia di quark charm-anticharm) e poi creare un istogramma della distribuzione di massa per gli eventi che passano nel "trigger degli studenti." Riconoscere un candidato J/Ψ Quando una particella J/Ψ decade, tipicamente produce una coppia di muoni. Guarda ATTENTAMENTE i due eventi nelle figure sotto. Vedi una coppia di muoni (tracce rosse) in uno o in entrambi gli eventi? Potrebbero essere candidati di J/Ψ? Si tratta di una chiara evidenza? Sei sicuro della tue affermazioni? Primo test: cariche opposte Per poter essere un candidato J/Ψ, l'evento deve contenere due tracce derivanti da muoni di carica opposta.
Se l'evento non passa il test della carica, allora l'evento quasi certamente non proviene da un decadimento di una J/Ψ: assegna il giudizio "0" (vedi sotto). Se due muoni passano il "test della carica", allora devi valutare la verosimiglianza di un candidato J/Ψ valutando le tracce dei muoni. Se ce ne sono più di due, valuta i due migliori di carica opposta.
Elementi di un evento di candidato J/Ψ Prima di cominciare Se non hai familiarità con iSpy Online, vai all'introduzione o chiedi al tuo insegnante o supervisore. Valutazione dei candidati di J/Ψ Usa le indicazioni di sopra per valutare gli eventi candidati di J/Ψ. Cerca di applicare rigorosamente le tecniche che hai imparato. La valutazione di verosimglianza di candidati J/Ψ, in una scala da 0 a 3, si basa sullo studio dei muoni nel display dell'evento. 0 - IMPOSSIBILE 1 - INSUFFICIENTE 2 - DISCRETO 3 - BUONO Segna la tua valutazione per ogni evento nel foglio elettronico. Il calcolo della massa - che costituisce la seconda parte dell'esercizio delle Masterclass - è possibile attraverso i dati riportati sul foglio elettronico solo dopo che la valutazione dei muoni è stata completata. Nell'eventualità che vi troviate in presenza di eventi anomali o difficili da valutare, consultatevi con altri studenti, insegnanti e supervisori per fare una valutazione il più corretta possibile. Controllo generale di correttezza Conta quanti eventi di una certa valutazione hai, poi confronta il dato con gli altri gruppi. Se i numeri sono molto diversi, discutete insieme i vostri criteri di valutazione e decidete se è necessario modificarli. Altri dati Se finisci tutti e 100 gli eventi, comincia con un nuovo insieme di dati, possibilmente uno che non è stato ancora analizzato da nessun gruppo. Ci sono 2000 eventi in tutto e più ne analizzi, migliori saranno i tuoi risultati complessivi. Risultati Tutto il gruppo deve effettuare questa parte di esercizio sotto la direzione di un supervisore.
|